La partenza è alle ore 9:00 a.m. dal porto Piccolo di Pozzallo, ci attardiamo 10 minuti per distribuire l'attrezzatura per lo snorkeling e subito ci imbarchiamo sul gommone per raggiungere la prima tappa che è Sampieri, con la sua chilometrica spiaggia ed il Pisciotto che la sovrasta, una vecchia fornace distrutta.
Il Pisciotto è una vecchia fornace di mattoni, andata distrutta da un incendio nel 1924, qui si ha un fondale roccioso e quindi adatto per fare snorkeling. Il Pisciotto è stato scelto per girare delle scene di diversi episodi della fiction.
Dopo una sosta, proseguiamo passando la costa di Cava D'Aliga, la quale spiaggia è uno splendido anfiteatro naturale, arriviamo a Donnalucata dal nome arabo che significa fontana delle ore... anch'essa spesso utilizzata come set non solo della fiction del Commissario Montalbano, ma anche in altri film. Un breve bagno, se si desidera, e ci dirigiamo verso Marina di Ragusa, passando dalla riserva della foce del fiume Irminio.
Marina di Ragusa, al contrario, è stata sfruttata ben poco per le riprese, ma comunque va menzionata per lo splendido porto turistico, realizzato di recente e perché comunque nella stagione estiva è meta di molti turisti.
Finalmente arriviamo a Punta Secca, con un fondale sabbioso e a tratti roccioso, qui possiamo ammirare la casa scelta come dimora del Commissario Montalbano. Si tratta di una splendida struttura con una verandina che dà sulla spiaggia, penso che tutti i telespettatori alla visione di quel panorama avrebbero voluto vestire i panni del Commissario, o comunque pensare di andare a visitare quei posti stupendi.
Approfittando della pausa sarà servito un piccolo rinfresco prima di ripartire alla volta di Pozzallo.
Pozzallo (RG)
Snack a bordo, Snorkeling
N. minimo di persone:
N. massimo di persone:
Barca a Motore
Posti letto: 0
Sikelia Sail
WORK IN PROGRESS - THIS IS IS NOT OPERATIVE SITO NON FUNZIONANTE - LAVORI IN CORSO Copyright 2015 by Turismoinbarca.it - Tutti i diritti riservati