“ Un’isola raggiunta in aereo è un’isola come tante altre, raggiunta dal mare diventa un luogo incantato: chi vi arriva può sentirsi un piccolo novello Ulisse che raggiunge la sua personale Itaca”.
(P. Ottone)
ROUTE
Con partenza da Marzamemi o dalla Grecia si organizzano delle crociere in barca a vela alla scoperta della Grecia classica, del Peloponneso e delle Cicladi.
GRECIA CLASSICA, PELOPONNESO, CICLADI
La navigazione lungo il Golfo di Patrasso e attraverso il Canale di Corinto offre la possibilità di visitare alcuni tra i più interessanti siti archeologici della Grecia classica: la suggestiva Delfi, sede dell’oracolo più consultato del mondo antico; Epidauro, piccolo villaggio pittoresco, famoso per il suo teatro, ritenuto il meglio conservato di tutti i teatri greci e per i resti del santuario di Asklepion; l’acropoli di Micene, patria di Agamennone, famosa in tutto il mondo per la “Porta dei leoni”; Atene, con l'Acropoli e l’interessante Museo Archeologico; lo spettacolare tramonto dal tempio di Poseidone a Capo Sounion.
Il Peloponneso non è la Grecia classica né quella delle isole greche ma “un’altra Grecia”. E’ una grande penisola divisa dalla terraferma dal canale di Corinto che si stende tra lo Ionio e l’Egeo con la caratteristica forma di una mano.
Navigare lungo la costa occidentale del Peloponneso è un’esperienza particolare, che consente di apprezzare le sue coste incontaminate, risparmiate dal turismo di massa e le sue baie deserte e spettacolari, fuori dai circuiti del charter tradizionale.
Salpando da Zante, a 32 miglia dalla costa, imperdibile la sosta presso il minuscolo arcipelago delle Strofades con un imponente monastero del Duecento abitato solo da un monaco eremita.
Scendendo verso Sud l’enorme baia di Navarino sormontata all’ingresso dalle mura del forte veneziano di Pilos e a nord dai resti del castello di Nestore che si affaccia sulla spettacolare spiaggia circolare di Voidokilia.
A 10 miglia l’altro imponente castello veneziano di Methoni.
Continuando la navigazione lungo la penisola del Mani, dove per gli antichi si trovava la porta d’ingresso al regno degli Inferi,
doppiando capo Matapan, si giunge a porto Kaio, antico rifugio di pirati. Prima del famigerato capo Maleas, spartiacque tra Ionio ed Egeo, l’isola di Elafonisos, considerata i Caraibi del Mediterraneo per le sue acque cristalline e le spiagge bianche.
Una miriade di isole scolpite dal vento e dal sole, tramonti spettacolari, un dedalo di viuzze che si snodadno tra casette di un bianco accecante, la limpidezza delle acque turchesi, baie deserte, atmosfere rilassate o un'intensa vita notturna...queste sono le Cicladi, circa duecento isole disposte a cerchio (kyklos) intorno a Delos, isole in cui si sente ancora l'eco delle leggende omeriche, in cui si respira la storia di una civiltà antica di cinque millenni. Accanto alle più note come Milos, Mykonos, Santorini e Ios, luoghi di divertimento e di notti intense, sorgono Amorgos, Serifos, Sifnos,Levitha, Skinousa, Koufonisi, Folegandros e tante altre isole minori che offrono spiagge incontaminate, sentieri immersi nella natura, villaggi di case imbiancate a calce e una cucina tradizionale fatta di piatti semplici e genuini.
--> Il Progetto Oneiros <--
La barca:
L’imbarcazione utilizzata, Le Grand Bleu, è un Sun Odyssey 54 DS, cantiere Jeanneau, armatoriale, comoda, sicura e confortevole, dotata di ottima marinità e buone prestazioni a vela, con notevoli spazi sia interni che esterni.
La barca è attrezzata con gioco di vele in carbonio: randa full batten su carrelli, genoa, olimpico, trinchetta amovibile, gennaker con calza.
Gli interni luminosi e confortevoli presentano un’ampia dinette, tre cabine con bagno per gli ospiti e una cabina separata a prua per l’equipaggio. L’elevato comfort, anche per lunghe navigazioni oceaniche, è garantito dalla presenza di frigo boat, freezer, dissalatore, generatore, aria condizionata in tutte le cabine e nel quadrato.
Gli ospiti potranno usufruire inoltre di tutta l’attrezzatura tecnica presente a bordo:tender con motore fuoribordo, attrezzatura da pesca a traina e in apnea, snorkeling, biciclette, tappetini yoga, tavola da windsurf.
Living:
Bedroom(s):
Contrada Porto Fossa, Marzamemi
Con Skipper, Corsi, Docce, Drinks, Elettricità, Snack a bordo, Snorkeling, WC
Acconto obbligatorio, In Gruppo, Prenotazione obbligatoria
N. minimo di persone: 4
N. massimo di persone: 8
Barca a Vela
Posti letto: 8
Oneiros
WORK IN PROGRESS - THIS IS IS NOT OPERATIVE SITO NON FUNZIONANTE - LAVORI IN CORSO Copyright 2015 by Turismoinbarca.it - Tutti i diritti riservati